INTRODUZIONE ALLA MOSTRA “INFERNO”
La mostra “Inferno”, ospitata presso le Scuderie del Quirinale, sarà il luogo in cui si svolgerà una delle visite guidate più speciali alle quali abbiate mai partecipato.
Sarà un tour guidato decisamente poetico, nel vero senso della parola, e che per sua stessa natura richiederà una preparazione di base al fine di comprendere a dovere la spiegazione che, in parte per il relativamente breve tempo a nostra disposizione (80 minuti) ed in parte per la modalità di svolgimento del tour, sarà decisamente più ostica del solito.
In tal senso, per garantire la vostra piena soddisfazione durante la visita guidata, abbiamo eccezionalmente deciso di mettere alla prova la vostra conoscenza di Dante Alighieri (e non solo…) attraverso un test composto da 25 domande, tutte inerenti a concetti ed opere che saranno oggetto della spiegazione.
Vi chiediamo di mettervi alla prova prima di partecipare alla visita guidata.
I risultati che potrete ottenere, sulla base del numero di risposte esatte, cadranno nella categoria “Paradiso” e nella categoria “Purgatorio“. Nel primo caso, la vostra buona conoscenza dantesca vi permetterà di avvicinarvi alla mostra senza necessità di ulteriori approfondimenti (sebbene, in caso di risposte errate, sarebbe importante che voi andaste a verificare e a correggere l’errore). Nel secondo caso, vi invitiamo ad approfondire, anche se solo con una lettura rapida, gli argomenti su cui avete risposto in modo errato, in modo da arrivare ancor più preparati alla visita guidata.
La categoria “Inferno” non è contemplata, poichè dovrete visitare l’oltretomba assieme a noi. Come già detto, si tratterà di qualcosa di assolutamente irripetibile, quindi vi chiediamo di considerare questo test non solo come un bonario modo di giocare assieme a voi, ma anche come un utilissimo sistema per godere al massimo di una mostra decisamente molto significativa.
Ed ora, mettetevi alla prova!
Il Faust che vende l’anima al diavolo per la sapienza è quello di Marlowe, non di Goethe. Quello di Goethe la vende in cambio dell’eterna giovinezza.
The Real Person!
Author Vincenzo acts as a real person and passed all tests against spambots. Anti-Spam by CleanTalk.
Salve Felix 🙂 Sono parzialmente in disaccordo, e per questo sono andato proprio ora a rileggere la sinossi del Faust di Goethe. Se ovviamente Marlowe pone l’accento sull’insopprimibile desiderio di conoscenza, lo stesso (a mio personalissimo parere) fa Goethe, che nella prima parte dell’opera descrive Faust come un uomo che sta attraversando un momento di tremenda difficoltà e sconforto, poiché tutti i suoi studi, a dispetto della fatica, non gli consentono di svelare i più profondi segreti della Natura. Proprio per placare la sua sete di conoscenza, quindi, Faust si avvicina alle arti magiche, che sono un po’ il vero prologo del romanzo dello scrittore tedesco.
Grazie comunque per il confronto, che ho molto apprezzato 🙂
sono contenta di questa prova…ancora mi ricordo qualcosa!! simpatica occasione saluti Marina gonzalez
A 73 anni sono tornata liceale , anche questa è emozione!
Test molto carino…me la sono cavata….
Idea fantastica questa del test propedeutico alla visita della mostra “Inferno”.
Siete dei geni
Grazie! Mi sono divertita 🙂
84%….dai, sono andata bene!!!! Sarò pronta per “inferno” ??????
Certo che con voi non ci si annoia mai! Neanche un po’ di sano relax pre-visita!
Grazie!
Grazie molto interessante……, sono in Paradiso 🙂
Io e Silvano in “purgatorio’ comunque un bello stimolo per entrare un po’ nell’atmosfera della mostra e magari ripassare un po’ l’argomento. Grazie per questa simpatica ” interrogazione” che ci ha riportati a tempi lontani! A domenica.
Paradiso (84%). In tutta onestà ammetterò che prima di fare il test non ci avrei scommesso su.
A domenica, e nel frattempo buon anno nuovo!
E’ stato infernale (😆) ma me la sono cavata, sono in paradiso, anche se devo dire che come a scuola ho fatto alcuni errori di distrazione…buggerata da un paio di “Non”…
Complimenti è un ottima idea questa del Test, le premesse sono ottime.
Mi sono andata a rileggere anche io la sinossi in quanto la mia risposta della cui esattezza ero convinta è risultata sbagliata nel test (15) ma nel testo di Goethe è vero che lui viene seguito da un cane nero che poi si rivela Mefistofele, è invece non corretto che lui sia finito all’inferno pur esigendolo Mefistofele, in effetti Faust non aveva provato il piacere che gli avrebbe fatto desiderare l’attimo eterno, ma le parole erano state frutto di un malinteso.
Grazie Vincenzo per questo test, un ottimo metodo per avvicinarci alla mostra che non vediamo l’ora di condividere con te.
La mia scarsa memoria non si é rivelata appieno.
divertente, grazie!