VISITA PRIVATA GALLERIA BORGHESE – TOUR DI ROME GUIDES

Tour Galleria Borghese, Galleria Borghese, Rome Guides

TOUR GALLERIA BORGHESE – ROME GUIDES

Il Tour della Galleria Borghese vi porterà all’interno di un gioiello assoluto tra le collezioni museali di Roma. Per questo motivo, questa galleria non rientra all’interno delle visite guidate inserite nel Tour Musei e Gallerie organizzato da Rome Guides: la Galleria Borghese rappresenta infatti l’apoteosi del collezionismo romano del Seicento, grazie alla sapiente e talvolta trasgressiva opera di raccolta del cardinale Scipione Borghese, e merita una visita guidata a sè stante.

La Galleria è posta all’interno della Villa Borghese Pinciana, contornata da uccelliere, limonaie e parchi per i daini, e rappresenta uno straordinario contenitore artistico di opere Rinascimentali e Barocche. Il Tour inizierà sempre con una corposa introduzione circa la storia della famiglia Borghese e la creazione dello splendido parco che circonda il Casino.

I capolavori di arte più celebri della collezione sono certamente le sculture di un giovanissimo Gianlorenzo Bernini, maestro del Barocco, che vi stupirà con la tecnica e l’armonia del David, del Gruppo di Enea, del Ratto di Proserpina e di Apollo e Dafne. Le persone si soffermano ipnotizzate di fronte ai dettagli scultorei di questi capolavori, a conferma del talento ineguagliabile del grande maestro del Seicento italiano, che la nostra Guida cercherà di narrare anche attraverso aneddoti e curiosità.

In aggiunta a ciò, durante il Tour vedremo le opere pittoriche di Caravaggio, il pittore maledetto, che proprio del Cardinale Scipione si servì per sanare alcune controversie con la giustizia. Tra di esse spiccano il David con la Testa di Golia e la Madonna dei Palafrenieri, ma durante la visita verranno esaminati tutti i dipinti del grande artista presenti in collezione

Infine, ammirerete con la vostra Guida la Paolina Bonaparte di Antonio Canova, scultore neoclassico di smagliante eleganza, che raffigura la sorella dell’imperatore Napoleone come la dea Venere, con la mela nella mano a ricordo della leggendaria competizione di Paride.

Nel frattempo, visiteremo stanze abbellite dalla Deposizione Borghese di Raffaello Sanzio e da dipinti di Rubens, Domenichino e Correggio, per arrivare alla straordinaria tela di Tiziano Vecellio, Amor Sacro e Amor Profano, unico artista ad aver legato il proprio nome a ben due colori, il rosso ed il biondo.

DETTAGLI DEL TOUR GALLERIA BORGHESE

La durata del Tour della Galleria Borghese è di 2 ore e 30 minuti. La permanenza massima all’interno del Museo è di 2 ore. Non sono ammesse borse o bevande all’interno.

Il Tour non comprende il pagamento dei biglietti necessari all’ingresso all’interno della Galleria Borghese. La prenotazione deve essere comunque effettuata con largo anticipo.

Tour Galleria Borghese, Galleria Borghese, Rome Guides
Tour Galleria Borghese, Galleria Borghese, Rome Guides
Tour Galleria Borghese, Galleria Borghese, Rome Guides
Tour Galleria Borghese, Galleria Borghese, Rome Guides
Tour Galleria Borghese, Galleria Borghese, Rome Guides

Per maggiori info