VISITA GUIDATA MUSEO NAZIONALE ROMANO – TOUR PRIVATI A ROMA – ROME GUIDES

Visita guidata Museo Nazionale Romano, Museo Nazionale Romano, Rome Guides

TOUR DEL MUSEO NAZIONALE ROMANO

Il Tour dei Museo Nazionale Romano vi permetterà di visitare una delle due sedi principali del comparto museale, ossia la collezione di antichità esposte a Palazzo Massimo oppure il complesso architettonico delle Terme di Diocleziano, ospitante il Museo Epigrafico. Si tratta di due visite guidate separate che però, nel caso in cui sia di vostro interesse, possono essere accorpate in un tour più lungo.

Nel caso in cui desideriate visitare una delle altre due sedi del Museo Nazionale Romano, ossia Palazzo Altemps o Crypta Balbi, vi preghiamo di inviarci una mail al fine di poter organizzare questo tour.

PALAZZO MASSIMO

La visita guidata del Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo seguirà  un criterio cronologico e tematico che vi permetterà di sfogliare le pagine della storia dell’Antica Roma come se fossero quelle di un libro illustrato. Tra i suoi quattro piani (verrà trascurato solo il piano seminterrato, dedicato alla numismatica) avrete modo di conoscere, durante il tour, alcuni tra i maggiori capolavori dell’intera produzione artistica del mondo romano: sculture, rilievi, affreschi, mosaici, stucchi e sarcofagi, provenienti dagli scavi effettuati a Roma e nel territorio circostante a partire dal 1870.

La Guida avrà modo di soffermarsi sulla ritrattista repubblicana ed imperiali, con superbi esemplari come il Generale di Tivoli o la statua di Augusto in veste di pontefice massimo. Potrete ammirare originali greci in marmo (la Niobide) e due veri capolavori bronzei, il Pugilatore e il Principe Ellenistico dalle Terme di Costantino, che rappresentano senza dubbio il gioiello più famoso del Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo. La scultura diventerà però anche il mezzo espressivo di celebrazione delle vittorie ai confini dell’Impero, come nel monumentale Sarcofago di Portonaccio, considerato il più bel sarcofago imperiale presente nei musei di Roma.

TERME DI DIOCLEZIANO

Le Terme di Diocleziano, costruite fra il 298 e il 306 d.C., sono un complesso monumentale unico al mondo per le dimensioni e per l’eccezionale stato di conservazione. La visita guidata vi permetterà di ammirarne i colossali resti, comprendendo la composizione di una struttura in grado di contenere fino a 3000 persone contemporaneamente.

Al fine di esaminare a dovere le Terme di Diocleziano, il tour deve necessariamente partire dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, edificata su progetto di Michelangelo Buonarroti inglobando al suo interno alcune delle sale che componevano le Terme di Diocleziano, come il calidarium, la sala calda riscaldata artificialmente con un complesso sistema di camere d’aria sotto i pavimenti e intorno alle pareti, il frigidarium, la vastissima sala per i bagni freddi, e parte della natatio. Il resto della natatio, un’enorme piscina scoperta di 4000 metri quadrati impreziosita da una maestosa facciata monumentale, è oggi visibile e “calpestabile” all’interno del percorso museale delle Terme di Diocleziano.

Il Museo Nazionale Romano delle Terme di Diocleziano vanta al suo interno una delle più ricche e importanti raccolte di iscrizioni al mondo. Nei tre piani del Museo sono esposti circa centinaia reperti che raccontano numerosi aspetti della civiltà romana attraverso le parole incise da persone di ogni strato sociale, dagli schiavi agli Imperatori. Attraverso l’esame dei diversi tipi di documenti, la Guida racconterà la quotidianità di uomini e donne vissuti all’epoca dell’Antica Roma.

DETTAGLI DEL TOUR

La durata della visita guidata presso una delle due sedi del Museo Nazionale Romano sarà di circa 2 ore e mezza.

Il Tour non comprende il pagamento del biglietto di ingresso al Museo Nazionale Romano. Solitamente, il Museo non richiede la prenotazione anticipata del turno di ingresso, sebbene in alcune date essa possa essere fortemente consigliata.

Visita guidata Museo Nazionale Romano, Museo Nazionale Romano, Rome Guides
Visita guidata Museo Nazionale Romano, Museo Nazionale Romano, Rome Guides
Visita guidata Museo Nazionale Romano, Museo Nazionale Romano, Rome Guides
Visita guidata Museo Nazionale Romano, Museo Nazionale Romano, Rome Guides
Visita guidata Museo Nazionale Romano, Museo Nazionale Romano, Rome Guides

Per maggiori info