TOUR BASILICA DI SAN PIETRO E MUSEI VATICANI – VISITA GUIDATA – ROME GUIDES
TOUR SAN PIETRO E MUSEI VATICANI – ROME GUIDES
Con il Tour San Pietro e Musei Vaticani accederemo allo Stato della Città del Vaticano, che rappresenta oggigiorno il centro pulsante della Chiesa Cattolica. La visita comprenderà i Musei Vaticani, dove verranno visitate le sale principali del percorso, e quindi la Basilica di San Pietro, all’interno della quale il tour si concluderà.
La Basilica di San Pietro è la più celebre fra le grandi chiese di Roma: costruita nel IV secolo da Costantino sopra la tomba dell’Apostolo, fu interamente ricostruita nel Rinascimento da straordinari architetti come Donato Bramante, Michelangelo Buonarroti e Carlo Maderno. La nostra visita guidata rappresenterà in tal senso un vero e proprio viaggio tra le vicende che caratterizzarono la storia della Basilica di San Pietro, dagli anni della sua fondazione fino all’epoca moderna.
In pieno periodo barocco, la monumentale facciata della Basilica, voluta da Papa Paolo V, verrà poi preceduta da un vestibolo di eccezione: la famosa Piazza San Pietro, progettata in forma ellittica da Gian Lorenzo Bernini e contornata dal celebre colonnato. All’interno della Basilica, con le nostre visite guidate, sarà possibile ammirare una impressionante quantità di opere d’arte, a partire ovviamente dalla celebre Pietà di Michelangelo, che si trova nella prima cappella di destra e che rappresenta uno dei più importanti capolavori artistici mondiali, per poi arrivare fino alla statua bronzea di San Pietro ed all’altrettanto bronzeo baldacchino ideato da Bernini con l’ausilio del suo acerrimo rivale Francesco Borromini, costretti dalle circostanze a lavorare simultaneamente su una delle decorazioni più iconiche della Basilica.
Potrete accedere alla Basilica di San Pietro, assieme alle altre tre Basiliche Maggiori di Roma, anche durante il nostro Tour delle Basiliche, comprensivo della Basilica di Santa Maria Maggiore, della Basilica di San Paolo Fuori le Mura e della Basilica di San Giovanni in Laterano.
I Musei Vaticani custodiscono senza alcun dubbio una collezione museale unica al mondo, spaziando in un lasso di tempo che va dall’antichità dell’arte egizia, etrusca e romana fino all’arte contemporanea. Le gemme dal valore più inestimabile del percorso museale sono il amestoso Cortile del Belvedere, l’affascinante Galleria dei Candelabri, con la sua collezione di antichità classiche, la stordente Galleria delle Carte Geografiche, dove vi smarrirete nelle perfette mappe dei territori italiani, l’appartamento papale affrescato da Raffaello, con il Papa Giulio II che gli affidò letteralmente massima libertà decorativa, e la celeberrima Cappella Sistina, ancor oggi sede del Conclave, capolavoro assoluto di Michelangelo Buonarroti. Seguendo la nostra Guida all’interno dei Musei Vaticani, esaminerete nei minimi dettagli tutti i più importanti tesori artistici della collezione, alla scoperta degli aneddoti più curiosi e degli aspetti più significativi di ogni singola sezione.
Questo Tour San Pietro e Musei Vaticani vi consentirà, quindi, di ammirare una serie di gioielli artistici di valore incommensurabile, tra i più preziosi esistenti a Roma. Starà poi a voi decidere di sommare a questa visita guidata altre esperienze, come ad esempio la salita sulla sommità della Cupola di San Pietro, per ammirare dall’alto uno straordinario panorama su Roma.
DETTAGLI DEL TOUR SAN PIETRO E MUSEI VATICANI
La durata della Visita Guidata dei Musei Vaticani sarà di circa 3 ore, e comprenderà la visita alle Tre Gallerie, con un approfondimento sulle Stanze di Raffaello e sulla Cappella Sistina. Quindi, all’uscita, procederemo alla visita della Basilica di San Pietro.
Estendendo il tempo a 4 ore, avrete la possibilità di visitare anche la Pinacoteca Vaticana, che comprende capolavori di Raffaello, Caravaggio, Leonardo ed altri straordinari artisti.
Il Tour non comprende il pagamento dei biglietti necessari all’ingresso all’interno dei Musei Vaticani. La prenotazione deve essere comunque effettuata con largo anticipo. Il tour non può svolgersi di Domenica, giorno di chiusura dei Musei Vaticani.
Per maggiori info
(+39) 389.6489806 (Vincenzo)
(+39) 393.4317432 (Martina)
info@romeguides.it