TEST PER GUIDE TURISTICHE E ACCOMPAGNATORI TURISTICI
TEST PER GUIDE TURISTICHE E ACCOMPAGNATORI
Questi test per Guide Turistiche e Accompagnatori Turistici rappresentano la perfetta occasione per valutare la propria preparazione in occasione delle prove scritte per:
– Esame di GUIDA TURISTICA a livello nazionale (ex L. 190/2023)
– Esame di ACCOMPAGNATORE TURISTICO a livello nazionale
– Test di approfondimento su ROMA e Provincia
Al fine di perfezionare al meglio la propria preparazione in occasione delle prove scritte dei suddetti esami, l’Associazione Culturale Rome Guides ha ritenuto opportuno offrire ai candidati un’occasione per mettere a dura prova il proprio metodo di studio.
I test di autovalutazione proposti da Rome Guides aiuteranno a stimare la propria conoscenza sulle suddette materie, consentendo l’autovalutazione immediata della propria preparazione in tali settori, allo scopo di evidenziare eventuali carenze e di consentire così di approfondire la materia in caso di lacune.
LE MATERIE DEI TEST
Rifacendosi all’art.4 della Legge 190/2023, inerente la “Disciplina della professione di Guida Turistica”, la prova scritta dell’esame di abilitazione riguarderà le materie di storia dell’arte, geografia, storia, archeologia, diritto del turismo e accessibilità e inclusività dell’offerta turistica. Si tratta di argomenti che, se da un lato erano assai consueti nei tradizionali esami regionali e provinciali, in qualche caso si rivelano piccole “novità” (vedasi l’argomento “storia”, finora trattato solo marginalmente nelle prove di abilitazione dei precedenti concorsi).
Ogni test per Guida Turistica sarà composto da 50 domande, per un totale di 2000 quesiti di arte e archeologia di difficoltà medio-alta. Sebbene ci si sia ovviamente concentrati sulle materie di Storia dell’Arte e Archeologia, che dovrebbero rappresentare il cuore della preparazione, si è deciso di inserire anche domande inerenti tutti le altre materie indicate dalla Legge. Si è volontariamente evitato di inserire fra le domande quesiti eccessivamente elementari, che da un lato probabilmente non saranno presenti all’interno della Prova Scritta d’esame, e dall’altro non sarebbero in alcun modo stati utili a chi volesse valutare al meglio la profondità della propria preparazione.
Non avendo un riferimento preventivo per tali domande, essendo la prima volta che la prova abilitativa verrà effettuata sulla base delle nuove indicazioni dettate dalla Legge 190/2023, Rome Guides ha dovuto fare affidamento sulla propria esperienza pregressa e su una stima di massima circa i quesiti che verranno proposti. Le fonti utilizzate per la preparazione dei test sono i seguenti:
- Domande presenti nelle Banche Dati ministeriali del Ministero del Turismo, Ministero della Cultura e Ministero dell’Interno, utilizzate per precedenti prove abilitative per Concorsi Pubblici di vario genere.
- Quesiti presentati nelle precedenti prove regionali e provinciali abilitative per la professione di Guida Turistica, svoltesi negli ultimi 15 anni in tutta Italia.
- Le cosiddette “Guide Rosse” del Touring Club Italiano, aggiornate al 2022/2023, per la scelta dei principali monumenti ed aree archeologiche da analizzare.
- I siti web ufficiali di musei, monumenti ed aree archeologiche.
- I siti web ufficiali di Regioni, Province e Comuni, nel caso in cui fosse necessario stilare domande inerenti dati statistici, naturalistici o particolarmente tecnici.
Non sono state utilizzate forti informative non ufficiali (ad esempio, Wikipedia), se non ampiamente verificate attraverso un doppio controllo su fonti ufficiali.
Ogni test per Accompagnatore turistico sarà invece composto da 21 domande, per un totale di oltre 700 quesiti di geografia e tecnica di difficoltà medio-alta, perfetti per testare al meglio la propria competenza nelle materie d’esame. Anche in questo caso, Rome Guides ha volontariamente evitato di inserire fra le domande quesiti eccessivamente elementari.
A ciò si aggiunge la possibilità di approfondire specificamente la conoscenza su Roma e sulla sua Provincia. Si tratta degli oltre 2000 quesiti di arte e archeologia che proponemmo come autovalutazione in occasione del precedente Bando per l’Abilitazione alla Professione di Guida Turistica organizzato dalla Provincia di Roma nel 2015. Sebbene sia ormai la Legge 190/2023 a disciplinare, in via unitario e a livello nazionale, la professione di Guida Turistica, tale test potrebbe essere di notevole utilità per chiunque volesse approfondire la conoscenza sulla Città Eterna, anche allo scopo di ottenere una delle “Specializzazione Territoriali” indicate dall’art.7 della Legge in oggetto.
IL PAGAMENTO DEI TEST
Per poter accedere alla pagina dei Test sarà necessario ottenere Username e Password dai gestori del sito di Rome Guides. Esse saranno inviate entro 24 ore dal pagamento della quota di iscrizione richiesta per l’ammissione all’area riservata del sito, corrispondente a:
– 29 euro per quanto concerne l’accesso ai test di Guida Turistica a livello nazionale
– 19 euro per quanto concerne l’accesso ai test di Accompagnatore Turistico
– 19 euro per quanto concerne l’accesso ai test di Guida Turistica su Roma e Provincia
Tale somma dovrà essere versata tramite PAYPAL all’indirizzo romeguides@gmail.com e, in seguito alla ricevuta di pagamento, Rome Guides provvederà ad inviare la comunicazione di Username e Password allo stesso indirizzo e-mail che ha effettuato il pagamento, entro 24 ore dal ricevuto pagamento. Username e Password saranno utili per accedere solo ad una delle tre aree riservate, e non permetteranno quindi di accedere alle altre due.
Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, non possiate o non vogliate servirvi di Paypal per effettuare il pagamento, vi preghiamo di inviare una e-mail alla medesima casella postale di Rome Guides, e cercheremo di proporvi un metodo di pagamento alternativo.
I test per Guida Turistica avranno come limite di tempo 60 minuti, al termine dei quali il software procederà alla correzione automatica del test. Tutti i test possono essere ripetuti un numero infinito di volte.
LE PROVE GRATUITE
Al fine di permettervi una piena valutazione del lavoro realizzato, Rome Guides mette a vostra disposizione un Test di autovalutazione gratuito per ciascuna delle tre categorie, realizzati esattamente allo stesso modo dei test a pagamento, accessibili solo nell’Area Riservata. In tal modo, avrete modo di poterne verificare l’adeguatezza e la rispondenza alle Vostre necessità, effettuando il pagamento solo nel caso in cui, come speriamo, lo riteniate utile all’autovalutazione in previsione della prova scritta.
Per quanto concerne l’acquisto dei test a pagamento, si ricorda che il versamento della quota permette di utilizzare il test a soli fini personali, senza scopo di lucro e senza dare diritto all’utente di utilizzare le domande per la realizzazione di qualsivoglia profitto. I dati inviati all’utente sono da ritenersi strettamente personali, e quindi utilizzabili esclusivamente dal titolare degli stessi, senza che essi possano essere trasferiti ad altro utente senza l’autorizzazione dell’Associazione Rome Guides.
Il software utilizzato per la creazione del test è in grado di riconoscere il simultaneo accesso di due utenti che utilizzino gli stessi dati identificativi, permettendo l’accesso ad un unico utente alla volta. In tal senso, la simultanea compresenza di due utenti con i medesimi dati di accesso comporterà il futuro negato accesso per entrambi.