TOUR PRIVATO DELLA ROMA IMPERIALE – COLOSSEO E FORO ROMANO – ROME GUIDES

Tour di Roma Imperiale, Roma Imperiale, Rome Guides

TOUR DI ROMA IMPERIALE – ROME GUIDES

Il Tour di Roma Imperiale, una delle visite guidate più popolari tra quelle organizzate da Rome Guides, permette di visitare, a due passi dal Campidoglio e dal Vittoriano, il cuore pulsante dell’Antica Roma. Dimenticate il traffico ed immergetevi nella storia antica della città!

Inizieremo con la visita del Foro Romano, il centro assoluto della vita sociale, religiosa e politica della Roma Antica, racchiuso fra due colli: il Palatino ed il Campidoglio. Il Palatino è ancor oggi connesso alla leggendaria tradizione della fondazione di Roma, avvenuta quasi 2800 anni fa, mentre sul Campidoglio si ergeva il maestoso Tempio di Giove Capitolino. Avrete occasione di esplorare i resti di numerosi antichi monumenti romani, dall’Ara di Saturno al Tempio del Divo Giulio, dalla grande piazza del Foro affiancata dalla Basilica Emilia e da quella Giulia fino alla visione degli Archi di Tito e Settimio Severo.

Nelle aree circostanti al Foro Romano, importanti personaggi come Giulio Cesare, Augusto, Vespasiano e Traiano completarono l’area costruendo i Fori Imperiali, evidente testimonianza della grandezza della Roma imperiale.

A quel punto, la visita proseguirà alla scoperta del Colosseo, fatto costruire da Vespasiano sopra l’antico Lago di Nerone e adibito alle “venationes” e ai combattimenti fra gladiatori. Il Colosseo fu il più grande e più famoso anfiteatro romano, ed è ancor oggi considerato una delle sette meraviglie del mondo moderno: durante la visita ne osserverete l’arena, dove combattevano i celebri gladiatori, con la Guida che racconterà aneddoti e dettagli di questi maestosi spettacoli.

Infine, concluderemo il Tour della Roma Imperiale soffermandoci di fronte al monumentale Arco di Costantino, strepitoso esempio di arte trionfale, innalzato dal primo Imperatore cristiano a futura memoria delle proprie imprese e della famosa Battaglia di Ponte Milvio.

Un approfondimento alle tematiche esaminate nella Visita Guidata della Roma Imperiale potrebbe svolgersi all’interno dei Musei Capitolini, ricompresi all’interno del nostro Tour Musei e Gallerie.

DETTAGLI DEL TOUR DI ROMA IMPERIALE

La durata del Tour di Roma Imperiale sarà di circa 3 ore, e comprenderà la visita interna al Foro Romano ed al Colosseo, con approfondimenti esterni dedicati ai Fori Imperiali ed all’Arco di Costantino. Se vorrete, estendendo il tempo della visita guidata, potrete aggiungere al tour anche la salita sul colle Palatino ed alcuni luoghi iconici dello stesso, come ad esempio le splendide Domus di Augusto e Livia.

Il Tour non comprende il pagamento dei biglietti necessari all’ingresso all’interno del Foro Romano e del Colosseo. Essendo la disponibilità dei biglietti limitata, la prenotazione deve essere effettuata con largo anticipo. Colosseo e Foro Romano potrebbero avere alcune porzioni non accessibili al pubblico, come verificabile dal sito del sito del Parco Archeologico del Colosseo. In alcuni casi, per motivi di sicurezza e di raggiunta capienza massima del monumento, l’ingresso al Colosseo o ai sotterranei dello stesso potrebbe essere ritardato.

Tour di Roma Imperiale, Roma Imperiale, Rome Guides
Tour di Roma Imperiale, Roma Imperiale, Rome Guides
Tour di Roma Imperiale, Roma Imperiale, Rome Guides
Tour di Roma Imperiale, Roma Imperiale, Rome Guides
Tour di Roma Imperiale, Roma Imperiale, Rome Guides

Per maggiori info