TOUR DI TRASTEVERE – VISITA GUIDATA – ROME GUIDES
TOUR DI TRASTEVERE – ROME GUIDES
La Visita Guidata di Trastevere vi offre l’opportunità di esplorare, tra le visite romane a vostra disposizione, una città lontanissima dal caos e dalla confusione moderna.
Trastevere, infatti, non è solo un rione di Roma. Trastevere è IL quartiere per eccellenza della città di Roma, l’unico in cui gli abitanti si considerino dapprima Trasteverini e solo successivamente Romani.
La passeggiata di Trastevere partirà dalla piazza contraddistinta dal monumento dedicato al poeta romano e romanesco Giuseppe Gioacchino Belli, amatissimo dai Trasteverini che innalzarono a proprie spese la statua con la sua effigie.
Dopo una fugace occhiata alla Basilica di San Crisogono, restaurata dal potente cardinale Scipione Borghese, la visita guidata vi condurrà verso la principale chiesa del rione, Santa Maria in Trastevere, il cuore del distretto, dove tutti i turisti si recano fino a tarda sera affaccendati in mille attività.
La Basilica si contende con Santa Maria Maggiore il primato di prima Chiesa Mariana di Roma, sulla cui facciata scintilla uno splendido mosaico medievale. Al suo interno spiccano l’abside musivo, l’icona della Madonna della Clemenza (VI secolo), il soffitto ligneo del Domenichino e la Cappella Avila, gioiello di prospettiva barocca.
Da lì, dopo una breve passeggiata, saremo pronti a restare ipnotizzati di fronte all’Estasi della Beata Ludovica Albertoni, capolavoro di un ormai maturo Gian Lorenzo Bernini che, nella piccola chiesa di San Francesco a Ripa. Per ammirare altri capolavori di Gian Lorenzo Bernini, potreste partecipare al Tour Galleria Borghese di Rome Guides.
Infine, dopo una fugace occhiata alla curiosa facciata di Santa Maria dell’Orto, concluderemo il nostro Tour presso la Chiesa di Santa Cecilia, sorta sul sito del martirio della santa: la nostra Guida vi porterà alla scoperta dei tesori più celebri della chiesa, fra i quali spiccano la straordinaria statua di Stefano Maderno e per l’abside musivo raffigurante Papa Pasquale I, costruttore della chiesa.
Sotto il pavimento della chiesa si estende una vasta serie di ambienti sotterranei, che si conclude nella mirabile cripta rinnovata all’inizio del 900, esempio quasi stordente di Art Nouveau a Roma.
Al mattino, in specifici orari, sarà possibile aggiungere alla visita guidata anche gli affreschi di Pietro Cavallini, conservati nel Coro della Basilica stessa, raffiguranti il Giudizio Universale.
DETTAGLI SUL TOUR
La durata del Tour di Trastevere sarà di circa 3 ore.
La visita guidata di Trastevere non comprende il pagamento dei biglietti necessari all’ingresso nella cripta di Santa Cecilia, ed eventualmente nel coro contenente il Giudizio Universale.
Per maggiori info
(+39) 389.6489806 (Vincenzo)
(+39) 393.4317432 (Martina)
info@romeguides.it